Chiese

PORCARI
San Giusto
san_giusto_porcariAvanti il mille si formò il primo nucleo di Porcari nel castello sul colle di San Giusto e nel borgo vicino. Nell’elenco delle chiese della diocesi di Lucca del 1260 vengono registrate due chiese di Porcari, la chiesa di S. Andrea del Castello e la chiesa di S. Giovanni nel borgo. Le due chiese furono riunite in una sotto l’antico titolo di quella di S. Giusto, forse allora quando esse vennero staccate dalla chiesa maggiore di Lucca ed assegnate al piviere di Lunata. La chiesa parrocchiale di S. Giusto fu eretta al posto di una molto più antica, sul finire del sec. XV. Portata a tre navate nel 1745, è stata ulteriormente ampliata nel secolo scorso. La facciata fu ultimata nel 1884 ed è stata consacrata nel 1930.
Restauri effettuati nella Chiesa di S. Giusto in Porcari

Altre:
Chiesa dell’Immacolata (ex Cavanis)
Chiesa di S. Anna in località “Magazzino”

Storia e affreschi:
Piantina santi N M
Piantina santi
Presentazione restauro Marcucci
Convenzione per uso pubblico di beni ecclesiastici

RUGHI
Natività di Maria Santissima
chiesarughiIl luogo si trova menzionato in documenti anteriori al mille. Da secoli vi era la chiesa e una comunità religiosa, ma soltanto nel 1945 è stata eretta in parrocchia. La chiesa parrocchiale ha preso la forma attuale nel 1933, quando furono eseguiti lavori di ristrutturazione e fu rialzata la navata centrale ed in minor misura le navate laterali.

PADULE
Sacro Cuore di Gesù
img-20161017-wa0003La comunità fu parte della parrocchia di Porcari fino al 1958, anno in cui è stata eretta in parrocchia autonoma. La chiesa è stata costruita nel 1913.