Oratorio

ORATORIO  “IL CAMPANILE” PORCARI

L’Oratorio è la casa dei giovani dove possono trovare un ambiente in cui farsi amici per non rimanere soli, sentirsi accolti e valorizzati, costruire insieme, tra ragazzi, tra giovani e con gli adulti, una nuova cultura della vita che vinca l’indifferenza e non sia giocata solo sull’effimero e sulla mentalità del “secondo me”. La nobiltà oratoriana sta nel fatto di essere un centro educativo, nel senso più completo della parola: formare l’uomo a tutte le possibilità della società in cui vive. Pastoralmente, l’Oratorio è aperto pure a coloro che la Grazia del Signore conduce a noi in vari modi. L’ambiente educativo dell’Oratorio vuole essere scuola di fede e di amore e quindi luogo di educazione cristiana dei ragazzi. Più esattamente educazione a che cosa?

  • A Dio, come unico significato della Vita dell’Uomo
  • A Cristo, come luogo dell’incontro con Dio
  • Alla Chiesa, come ambito generativo della Chiesa cristiana.

Tutto questo passa attraverso momenti ben precisi di educazione alla fede (preghiera, messa, sacramento della penitenza, catechesi ed incontri formativi, momenti ricreativi) e si esprime in gesti concreti all’amore del prossimo (missioni, aiuto ai poveri e ai bisognosi).

Per fare questo c’è bisogno non di discorsi sterili ma di serio volontariato, di servizio spesso umile e silenzioso, ma estremamente necessario per la vita della comunità. Il nostro desiderio è che, attraverso il contributo di tutti, possiamo fare cose belle per la Gloria di Dio e per la nostra comunità interparrochiale.

PROGETTO “Insieme per Crescere”

Nasce in Oratorio il doposcuola per bambini delle elementari e ragazzi delle scuole medie del territorio di Porcari. Si dà l’opportunità da ottobre a maggio ai bambini ed ai ragazzi di ritrovarsi insieme nei locali dell’oratorio in piazzale S. Giusto, 2  a Porcari due pomeriggi per settimana dalle ore 14 alle ore 17.30 per studiare e giocare insieme in un clima familiare, assistiti da personale volontario.

Giorni di apertura: Martedì e Venerdì

Il pomeriggio sarà così scandito:

  • ore 14 accoglienza
  • ore 14.15 – 16.00 svolgimento dei compiti
  • ore 16.00 – 16.30 merenda
  • ore 16.30 – 17.30 giochi, attività ludiche, laboratori ect.
  • ore 17.30 uscita

Il doposcuola sarà offerto gratuitamente,  eventuali contributi ed offerte liberali lasciati dalle famiglie saranno utilizzati per l’acquisto delle merende, dei materiali didattici e ludici necessari al progetto. Per l’iscrizione deve essere compilato lo spazio dedicato al doposcuola sulla scheda dell’iscrizione al catechismo oppure rivolgendosi direttamente al Parroco.

ATTIVITA’ RICREATIVE VARIE DURANTE L’ANNO

Molteplici sono le proposte: il nostro Oratorio per la sua funzione educativa prevede a pieno titolo attività ludiche, sportive in genere, dirette alla animazione dalla Commissione Animazione Oratorio. l’obiettivo della Commissione è quello di favorire l’organizzazione e il coordinamento delle varie attività e incentivare una sempre maggior integrazione tra i diversi gruppi nell’ambito delle iniziative comuni, favorendo la collaborazione

  • RECITAL  DI NATALE DEI RAGAZZI DEL CATECHISMO;
  • FESTA:  ACCOGLIENZA RE MAGI;
  • TOMBOLATE;
  • TORDELLATA DEL MARTEDI’ GRASSO;
  • TEATRINO DEI BURATTINI PER I BAMBINI;
  • FESTA DEL PAPA’;
  • FESTA DELLA MAMMA;
  • MOMENTI RICREATIVI (CENE) CON LE FAMIGLIE;
  • GIOCHI VARI PER RAGAZZI A SQUADRE ;
  • PROIEZIONE FILM;
  • COMMEDIA CURATA DAL GRUPPO PARROCCHIALE “GIOVANI COMICI RUGHESI”;
  • RECITAL ORGANIZZATO DAL COLLABORATORIO TEATRALE DEI RAGAZZI;

PROGETTI ESTIVI

GREST 
Cos’è il GREST?
 La parola Grest significa, letteralmente; “GRuppo ESTivo” ed è la “versione” estiva dell’Oratorio dedicata ai più piccoli. Si, perchè il Grest è parte dell’Oratorio che durante l’estate non va in vacanza, ma esce all’aperto. Il Grest si svolge all’inizio dell’estate e coinvolge i bambini delle elementari che per due settimane si ritrovano a giocare,  ridere, pregare, cantare, mangiare…… condividendo un’esperienza significativa di vita e amicizia insieme a Gesù.

Tutto questo però non sarebbe possibile se non ci fossero gli animatori!
Il gruppo animatori è composto da giovanissimi dai 17 anni in su, che si mettono al servizio dei più piccoli dei più piccoli e non solo per le due settimane in cui si svolge il Grest ma spendendosi nei mesi precedenti per ideare, creare e organizzare i giochi e le varie attività di animazione.

La preparazione del Grest è per gli animatori un momento di crescita personale, in cui mettersi in gioco e tirar fuori i propri talenti per poi donarli agli altri.

CAMPO SCUOLA GIOVANISSIMI

Cos’è il Campo scuola? E’ molto difficile spiegare cos’è un campo scuola. Provo a spiegarlo citando un intervento trovato in un blog:

Forse non tutti sanno cosa è un campo scuola. Forse molti vi hanno partecipato ma lo chiamano in un’altra maniera.

Si tratta di una esperienza che nelle intenzioni degli organizzatori dovrebbe rimanere per sempre impressa nella memoria dei partecipanti.

Si tratta di una esperienza formativa vissuta come una vacanza, oppure di una vacanza vissuta come esperienza formativa.
Al posto dei professori ci sono delle guide che spesso si divertono un sacco ma a volte si disperano quando le cose non vanno come dovrebbero.

Le materie su cui si viene formati sono: l’amicizia, l’amore, lo spirito di gruppo, la condivisione, la fede, il servizio, la preghiera…….
Non ci sono nè voti nè giudizi finali, anzi sono i partecipanti a dare un giudizio finale sul campo.

Lo so che non ho spiegato tanto bene cos’è un campo scuola, il fatto è che bisogna viverlo per comprenderlo”.

OGNI ANNO LA NOSTRA COMUNITA’ PASTORALE VIVE QUESTA ESPERIENZA DEL CAMPO SCUOLA IN UNA CASA  ESTIVA DI ACCOGLIENZA.