Catechesi Giovani

Annuncio e catechesi post-cresima

Gruppo interparrocchiale dopo-cresima e giovanissimi, itinerario di formazione umana e cristiana. Gli incontri si svolgono ogni quindici giorni il sabato dalle ore 15,00 alle ore 16,00 presso il centro pastorale interparrocchiale “Cavanis”.

Annuncio e catechesi giovanile

Gruppo interparrocchiale dei giovani universitari-lavoratori, approfondimento della Fede. Incontri il primo martedì del mese alle ore 21 presso i locali parrocchiali di Porcari.

Annuncio vocazionale

Il risveglio vocazionale passa attraverso la preghiera, il coinvolgimento delle famiglie ed una maggiore consapevolezza dell’importanza di questo tema. Il credere che Gesù ancora oggi chiami a seguirlo è strettamente unito alla fiducia che riponiamo nel Vangelo. Il Signore, in particolare, ha legato la risposta dei chiamati alla preghiera della Chiesa. E’ sul versante della preghiera che dovremmo cominciare una verifica della nostra pastorale ed un “risveglio” della comunità ponendo al centro delle iniziative la Parola di Dio, l’Eucarestia- anche soprattutto l’adorazione per le vocazioni – e momenti di silenzio per ascoltare la voce del Signore. E’ necessario far crescere la consapevolezza che la vocazione al sacerdozio e alla vita religiosa sono una responsabilità di tutti i battezzati e che ogni Pastorale per essere autentica deve essere necessariamente vocazionale, cioè condurre a Cristo e alla Sua sequela ogni persona, a cominciare dai giovani. Tra i segni concreti di un impegno a favore delle vocazioni di speciale consacrazioni la nostra Comunità Pastorale ha scelto di sostare in ascolto della Parola e di Adorazione alla presenza di Gesù nell’Eucarestia il terzo lunedì del mese dalle ore 21 alle ore 22 presso la cappella delle Suore del Santo Nome.